Vedi mappa

SPIAGGIA DI SIMIUS

Villasimius (CA)
Coordinate: 39.125424 | 9.527345

Descrizione

La spiaggia di Simius è la spiaggia principale della rinomata località turistica di Villasimius nella provincia di Cagliari. La bellissima spiaggia confina con la spiaggia Is Traias e a sud-ovest con la spiaggia di Porto Giunco e lo stagno di Notteri.

L’arenile, lungo circa 1,1 km, è caratterizzato da sabbia bianca, soffice e fine. Il fondale degrada lentamente per tanti metri dalla riva, il che lo rende adatto per la balneazione e il gioco dei bambini. L’acqua è cristallina e trasparente, con cromatismi che vanno dal verde smeraldo al turchese.

Dalla spiaggia di Simius è possibile ammirare l’isola di Serpentera e l’isola dei Cavoli, mentre guardando verso sud si apre un bellissimo panorama verso la torre spagnola di Porto Giunco.

La spiaggia di Simius è molto frequentata nei mesi estivi, anche per la presenza di importanti villaggi turistici a pochi metri dalla spiaggia. Simius è particolarmente battuta dal vento, infatti è una delle mete ideali in Sardegna per i surfisti.

La spiaggia è dotata di tutti i comfort e la sua vicinanza a Villasimius la rendono la migliore scelta per i vacanzieri della famosa località estiva. Offre diversi servizi turistici e balneari: strutture ricettive nelle immediate vicinanze, punti di ristoro, noleggio ombrelloni/lettini, pedalò e canoe, corsi di Kytesurf e Windsurf, immersioni subacque e Snorkeling.

Come arrivare

Da Olbia è raggiungibile percorrendo la SS 131 DCN fino a Nuoro, seguendo poi le indicazioni per Lanusei/Tortolì sulla SS 389var Nuoro-Lanusei. Dopo 52,4 km proseguire dritto seguendo le indicazioni per Arzana e Lanusei. Prendi la Strada Statale 125 Orientale Sarda (indicazioni per Cagliari/Olbia/Arbatax/Cardedu). Dopo circa 10 Km entra in Strada Statale 125 VAR seguendo le indicazioni per Cagliari. Dopo circa 70 Km prendi l'uscita verso Villasimius/Castiadas. All’incrocio svolta a sinistra e prosegui per 3,9 km per poi svoltare a destra e imboccare la SP 19. Arrivati a Villasimius proseguire fino alla fine di Viale Matteotti, dove è presente il primo parcheggio della spiaggia.

Da Cagliari percorrere la SS 554 verso Villasimius sino a quando troverete l’indicazione Muravera, imboccare il bivio e proseguire sulla SS 125. Seguire le indicazioni per Muravera-Villasimius e imboccare a sinistra la SS 554 BIS. Dopo 8 km imboccare SS 125 VAR in direzione Tortolì – Muravera. Prosegui per circa 43 km e prendi l’uscita a destra per Villasimius – Castiadas. All’incrocio svolta a sinistra e prosegui per 3,9 km per poi svoltare a destra e imboccare la SP 19. Arrivati a Villasimius proseguire fino alla fine di Viale Matteotti, dove è presente il primo parcheggio della spiaggia.