Vedi mappa

SPIAGGIA IL GOLFETTO

Tortolì (OG)
Coordinate: 39.881412 | 9.681321

Descrizione

La spiaggia il Golfetto, detta anche Muscì, si trova nel territorio del Comune di Tortolì, a cavallo tra la spiaggia di Foxy e’ Lioni e quella di Cea. Considerata una tra le più belle spiagge del territorio, si estende a forma d’arco per 290 metri.

Il paesaggio che offre Il Golfetto è impreziosito dalla presenza di scogli di granito sparsi sia sull’arenile che nell’acqua, nonché dalla presenza di una fitta vegetazione mediterranea e alberi di ginepro dalle forme più curiose, in grado di offrire refrigerio nelle calde giornate estive.

La spiaggia il Golfetto presenta una sabbia bianca, finissima come il borotalco e morbida. Il mare è cristallino, con una policromia tra l'azzurro ed il verde. Il fondale è agevole per i bambini in quanto è basso per tanti metri dalla riva, mentre la ricca vita sottomarina, nonché la bellezza e trasparenza delle sue acque, lo rendono particolarmente apprezzato dagli amanti dello snorkeling e della pesca subacquea.

La spiaggia il Golfetto ha ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu negli anni 2015, 2016 e 2017, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee).

La spiaggia il Golfetto offre diversi servizi: ampio parcheggio sterrato, diversi punti di ristoro, noleggio attrezzature da spiaggia come ombrelloni/lettini, pedalò.

Come arrivare

Da Olbia è raggiungibile percorrendo la panoramica Orientale Sarda (SS 125) o tramite la più agevole SS 131 DCN fino a Nuoro, seguendo poi le indicazioni per Lanusei/Tortolì sulla SS 389var Nuoro-Lanusei. Dopo 52,4 km svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Tortolì-Arbatax imboccando la SP27. Dopo 20,7 km proseguire sulla SS198 svoltando a sinistra e percorrere la strada per 2,1 km. Arrivati nella cittadina di Tortolì seguire le indicazione per il Lido di Orrì per circa 3,5 chilometri. Giunti al Lido di Orrì proseguire verso sud per 2,3 km. Svoltare a sinistra su una stradina bianca dove spicca una roccia con su scritto “Il Golfetto”. Procedere per 350 metri sino a trovare il parcheggio a pochi passi dalla spiaggia.

Da Cagliari percorrere la SS 554 verso Villasimius sino a quando troverete l’indicazione Arbatax, imboccare il bivio e proseguire sulla SS 125. Giunti allo svincolo per Barisardo-Loceri-Lanusei proseguire dritto in direzione Tortolì-Olbia per 8,8 km, quindi svoltare a destra e giunti alla rotonda imboccare la prima uscita a destra per circa 3,4 km fino al Lido di Orrì. Giunti al Lido di Orrì proseguire verso sud per 2,3 km. Svoltare a sinistra su una stradina bianca dove spicca una roccia con su scritto “Il Golfetto”. Procedere per 350 metri sino a trovare il parcheggio a pochi passi dalla spiaggia.