Vedi mappa

SPIAGGIA DI CEA

Tortolì (OG)
Coordinate: 39.868703 | 9.682652

Descrizione

La spiaggia di Cea è anche chiamata Is Scoglius Arrubius (scogli rossi) per la presenza di due faraglioni di profido rosso situati a 260 metri dalla riva sul lato nord della spiaggia. L’arenile si trova nel territorio del Comune di Tortolì e in parte del Comune di Barisardo.

Con una lunghezza di 1,1 km la spiaggia di Cea si fregia del vessillo Bandiera Blu negli anni 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017 assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee).

La spiaggia di Cea si presenta con un fondo di sabbia bianca e sottile, con acque limpide e trasparenti di color verde-azzurro. Il fondale è poco profondo e lo rende agevole per i più piccoli.

Il panorama è reso suggestivo per il contrasto cromatico del mare con i due caratteristici faraglioni che si stagliano all’orizzonte e per la presenza di una fitta vegetazione di macchia mediterranea alle spalle dell’arenile.

Sull’estremo lato nord della spiaggia è presente il piccolo stagno di Cea ed una serie di rocce rosse che partendo dall’entroterra digradano verso il mare fino ai due faraglioni, disegnando una suggestiva linea retta di porfido rosso. Il panorama visibile dalla roccia più alta è mozzafiato, mentre gli scogli immersi sul mare sono meta ideale per immersioni e snorkeling.

La spiaggia è mediamente affollata ad agosto ed offre diversi servizi: 3 ampi parcheggi, chiosco bar, ristorante-pizzeria, noleggio ombrelloni/lettini, noleggio pedalò e gommoni, corsi di vela e sci nautico, camping, area camper.

Come arrivare

Da Olbia è raggiungibile percorrendo la panoramica Orientale Sarda (SS 125) o tramite la più agevole SS 131 DCN fino a Nuoro, seguendo poi le indicazioni per Lanusei/Tortolì sulla SS 389var Nuoro-Lanusei. Dopo 52,4 km svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Tortolì-Arbatax imboccando la SP27. Dopo 20,7 km proseguire sulla SS198 svoltando a sinistra e percorrerla per 2,1 km. Arrivati nei pressi della cittadina di Tortolì seguire le indicazione per la SS 125 fra Tortolì e Bari Sardo. Dopo 6,2 km svoltare a sinistra e percorrere la strada per 2,8 km. Successivamente svoltare a sinistra su una strada sterrata che porta ai parcheggi.

Da Cagliari percorrere la SS 554 verso Villasimius sino a quando troverete l’indicazione Arbatax, imboccare il bivio e proseguire sulla SS 125. Giunti allo svincolo per Barisardo-Loceri-Lanusei proseguire dritto in direzione Tortolì-Olbia per 3,6 km. Successivamente svoltare a destra e percorrere la strada per 2,8 km. Successivamente svoltare a sinistra su una strada sterrata che porta ai parcheggi.