Vedi mappa

SPIAGGIA DEI MILANESI

Tortolì (OG)
Coordinate: 39.896237 | 9.682087

Descrizione

La spiaggia dei Milanesi si trova nel territorio del Comune di Tortolì in Ogliastra. Il suo nome deriva dal fatto che una famiglia di milanesi vi costruì una villetta con accesso diretto alla spiaggia.

La spiaggia dei Milanesi rappresenta il prosieguo naturale verso sud del Lido di Orrì, separate solamente da delle rocce di granito chiaro che assumono le forme più curiose. La piccola cala, con una lunghezza di 227 metri, si presenta con una sabbia bianca e sottilissima, con scogli levigati dal mare che ne delimitano i lati.

Il mare, trasparente e cristallino, mostra una colorazione tra il verde smeraldo e il turchese cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale. Quest’ultimo, di sabbia bianca e sottile, si alterna di continuo con delle bellissime rocce di granito chiaro e sassi, rendendolo attraente per gli amanti dello snorkeling. Il fondale è basso per circa 250 metri dalla riva.

La spiaggia dei Milanesi è orlata da una folta vegetazione mediterranea che arriva a ridosso dell’arenile. Non sono presenti servizi di alcun tipo e non è facilmente individuabile in quanto non segnalata.

Come arrivare

Da Olbia è raggiungibile percorrendo la panoramica Orientale Sarda (SS 125) o tramite la più agevole SS 131 DCN fino a Nuoro, seguendo poi le indicazioni per Lanusei/Tortolì sulla SS 389var Nuoro-Lanusei. Dopo 52,4 km svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Tortolì-Arbatax imboccando la SP27. Dopo 20,7 km proseguire sulla SS198 svoltando a sinistra e percorrere la strada per 2,1 km. Arrivati nella cittadina di Tortolì seguire le indicazione per il Lido di Orrì per circa 3,5 chilometri. Giunti al Lido di Orrì proseguire verso sud per 950 metri fino ad una semicurva, quindi svoltare a sinistra e parcheggiare l’auto su un piccolo spiazzo sterrato. Proseguire a piedi per 120 metri verso est su un sentiero che porta davanti al mare, quindi camminare a sinistra lungo gli scogli per 60 metri.

Da Cagliari percorrere la SS 554 verso Villasimius sino a quando troverete l’indicazione Arbatax, imboccare il bivio e proseguire sulla SS 125. Giunti allo svincolo per Barisardo-Loceri-Lanusei proseguire dritto in direzione Tortolì-Olbia per 8,8 km, quindi svoltare a destra e giunti alla rotonda imboccare la prima uscita a destra per circa 3,4 km fino al Lido di Orrì. Giunti al Lido di Orrì proseguire verso sud per 950 metri fino ad una semicurva, quindi svoltare a sinistra e parcheggiare l’auto su un piccolo spiazzo sterrato. Proseguire a piedi per 120 metri verso est su un sentiero che porta davanti al mare, quindi camminare a sinistra lungo gli scogli per 60 metri.