Vedi mappa

LIDO DI ORRÌ

Tortolì (OG)
Coordinate: 39.901092 | 9.682074

Descrizione

La spiaggia del Lido di Orrì si trova nel territorio del Comune di Tortolì in Ogliastra. Considerata una delle più belle e pulite spiagge di tutta la Sardegna, si fregia del vessillo Bandiera Blu negli anni 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee).

Il Lido di Orrì è una spiaggia ampia e lunga diversi chilometri. Proseguendo verso sud dalla “spiaggia centrale”, il Lido di Orrì si protrae offrendo incantevoli insenature che prendono il nome a seconda del punto di accesso. La spiaggia del Lido di Orrì è caratterizzata da una sabbia bianca e finissima, con un paesaggio reso suggestivo dagli scogli di granito levigati dal mare, che affiorano anche dalle sue acque trasparenti e cristalline, di un colore celeste chiaro. Il fondale basso per circa 250 metri dalla riva la rende agevole per i bambini.

Il Lido di Orrì offre numerosi servizi: ampio parcheggio, area camper, camping, chioschi bar, tabaccheria, giochi per bambini, noleggio ombrelloni/lettini, pedalò ecc.

Come arrivare

Da Olbia è raggiungibile percorrendo la panoramica Orientale Sarda (SS 125) o tramite la più agevole SS 131 DCN fino a Nuoro, seguendo poi le indicazioni per Lanusei/Tortolì sulla SS 389var Nuoro-Lanusei. Dopo 52,4 km svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Tortolì-Arbatax imboccando la SP27. Dopo 20,7 km proseguire sulla SS198 svoltando a sinistra e percorrere la strada per 2,1 km. Arrivati nella cittadina di Tortolì seguire le indicazione per "Lido di Orrì" che dista a circa 3,5 chilometri.

Da Cagliari percorrere la SS 554 verso Villasimius sino a quando troverete l’indicazione Arbatax, imboccare il bivio e proseguire sulla SS 125. Giunti allo svincolo per Barisardo-Loceri-Lanusei proseguire dritto in direzione Tortolì-Olbia per 8,8 km, quindi svoltare a destra e giunti alla rotonda imboccare la prima uscita a destra per circa 3,4 km.