Vedi mappa

FOXY E’ LIONI SUD (LE PISCINETTE)

Tortolì (OG)
Coordinate: 39.889916 | 9.680633

Descrizione

Il lato sud di Foxy e’ Lioni, noto anche con il toponimo di Le Piscinette, ha una lunghezza di 560 metri ed è delimitata a nord da dei bellissimi scogli di granito levigato che la separano idealmente dal lato nord di Foxy e’ Lioni. Dall’ingresso della spiaggia, proseguendo a piedi sulla destra, è possibile percorrere un breve sentiero per accedere a delle piccole insenature di sabbia ornate da rocce piatte levigate dal mare e dal tempo.

La spiaggia di Foxy e' Lioni ha ottenuto il vessillo Bandiera Blu negli anni 2015, 2016 e 2017.

La spiaggia sud di Foxy e’ Lioni, fa parte del territorio di Tortolì in Ogliastra. Presenta le stesse caratteristiche descritte nella scheda del lato nord della spiaggia.

Come arrivare

Da Olbia è raggiungibile percorrendo la panoramica Orientale Sarda (SS 125) o tramite la più agevole SS 131 DCN fino a Nuoro, seguendo poi le indicazioni per Lanusei/Tortolì sulla SS 389var Nuoro-Lanusei. Dopo 52,4 km svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Tortolì-Arbatax imboccando la SP27. Dopo 20,7 km proseguire sulla SS198 svoltando a sinistra e percorrere la strada per 2,1 km. Arrivati nella cittadina di Tortolì seguire le indicazione per il Lido di Orrì per circa 3,5 chilometri. Giunti al Lido di Orrì proseguire verso sud per 1,5 km, quindi svoltare a sinistra per entrare sul parcheggio sterrato.

Da Cagliari percorrere la SS 554 verso Villasimius sino a quando troverete l’indicazione Arbatax, imboccare il bivio e proseguire sulla SS 125. Giunti allo svincolo per Barisardo-Loceri-Lanusei proseguire dritto in direzione Tortolì-Olbia per 8,8 km, quindi svoltare a destra e giunti alla rotonda imboccare la prima uscita a destra per circa 3,4 km fino al Lido di Orrì. Dal Lido di Orrì proseguire verso sud per 1,5 km, quindi svoltare a sinistra per entrare sul parcheggio sterrato.