Vedi mappa

FOXY E’ LIONI NORD (MUSCULEDDA)

Tortolì (OG)
Coordinate: 39.892523 | 9.681322

Descrizione

La spiaggia di Foxy e’ Lioni (foce del leone), chiamata anche Musculedda appartiene al territorio del comune di Tortolì. E' la continuazione naturale del Lido di Orrì, situata più a sud di quest’ultima e subito dopo la piccola spiaggia dei milanesi. Il lato nord di Foxy e’ Lioni, ha una lunghezza di 284 metri ed è delimitata a nord da Punta Musculedda e a sud da dei bellissimi scogli di granito levigato che la separano idealmente dal lato sud.

La spiaggia di Foxy e’ Lioni nord, presenta un mare limpido e cristallino, di color verde-azzurro e dai fondali bassi e sabbiosi che la rendono meta ideale di famiglie con bambini e dagli amanti dello snorkeling. L’arenile è caratterizzato da sabbia bianca e finissima con qualche piccola roccia che affiora sulla battigia, mentre alle spalle è delimitato da piccole dune ricoperte dalla tipica vegetazione della macchia mediterranea e da alberi di ginepro.

La spiaggia di Foxy e' Lioni ha ottenuto il vessillo Bandiera Blu negli anni 2015, 2016 e 2017.

La spiaggia dispone di un ampio parcheggio, chiosco bar. E' presente anche il servizio noleggio ombrelloni/lettini, pedalò.

Come arrivare

Da Olbia è raggiungibile percorrendo la panoramica Orientale Sarda (SS 125) o tramite la più agevole SS 131 DCN fino a Nuoro, seguendo poi le indicazioni per Lanusei/Tortolì sulla SS 389var Nuoro-Lanusei. Dopo 52,4 km svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Tortolì-Arbatax imboccando la SP27. Dopo 20,7 km proseguire sulla SS198 svoltando a sinistra e percorrere la strada per 2,1 km. Arrivati nella cittadina di Tortolì seguire le indicazione per il Lido di Orrì per circa 3,5 chilometri. Giunti al Lido di Orrì proseguire verso sud per 1,1 km, quindi svoltare a sinistra per entrare sul parcheggio sterrato.

Da Cagliari percorrere la SS 554 verso Villasimius sino a quando troverete l’indicazione Arbatax, imboccare il bivio e proseguire sulla SS 125. Giunti allo svincolo per Barisardo-Loceri-Lanusei proseguire dritto in direzione Tortolì-Olbia per 8,8 km, quindi svoltare a destra e giunti alla rotonda imboccare la prima uscita a destra per circa 3,4 km fino al Lido di Orrì. Dal Lido di Orrì proseguire verso sud per 1,1 km, quindi svoltare a sinistra per entrare sul parcheggio sterrato.