Vedi mappa

SPIAGGIA DELLE SALINE

Stintino (SS)
Coordinate: 40.906443 | 8.23568

Descrizione

La spiaggia delle Saline si trova a sud del territorio della località turistica di Stintino (SS), dalla quale dista 4,9 km.

La spiaggia le Saline è molto estesa (1,4 km) e forma un litorale unico con le spiagge Pazzona, Punta Elice ed Ezzi Mannu. Confina a nord con la Torre delle Saline, a sud con l’adiacente spiaggia di Pazzona, mentre alle sue spalle si trova uno stagno.

La spiaggia offre un panorama particolare grazie alle rovine delle antiche saline (di proprietà dei monaci di Santa Maria di Tergu già dal XIII secolo) e ad una Torre di avvistamento (da cui prende il nome la spiaggia e lo stagno antistante), una delle più antiche della Sardegna. Volgendo lo sguardo verso nord, oltre la Torre spagnola, il litorale è denominato Le Tonnare, in quanto dal 1700 fino al 1968 era funzionante la più importante tonnara del nord Sardegna (negli anni Ottanta è stata ristrutturata e trasformata in un villaggio per le vacanze).

La spiaggia delle Saline ha un arenile caratteristico in quanto alla sabbia a grana media e bianchissima (ciottolini di quarzo levigati) si alternano aree di sabbia sottilissima dal colore cinereo; il contrasto che ne deriva ne esalta la luminosità. Il fondale è basso e prevalentemente sabbioso, mentre l’acqua trasparente permette di vedere tanti pesci in prossimità della riva. Il colore del mare varia dal verde smeraldo chiaro fino al turchese e all’azzurro.

Le saline è la destinazione ideale per chi desidera trascorrere le proprie giornate al mare in spiagge non sovraffollate. Nelle giornate in cui batte forte il vento è meta degli amanti del windsurf, Kitesurf e Vela (è presente anche un centro per prendere lezioni). La spiaggia delle Saline offre i seguenti servizi turistici e balneari: punti di ristoro, parcheggio, noleggio ombrelloni, sdrai e lettini, centro Windsurf, Kitesurf e Vela.

Come arrivare

Procedendo da Sassari seguire le indicazioni per Porto Torres sulla E25. Dopo circa 12 Km prendere l’uscita per Stintino – Alghero. Giunti alla rotonda prendere la seconda uscita per immettersi nella SP34 per Stintino. Arrivati al cartello in cui è segnalato il chilometro 25 della SP34, dopo circa 1 km è presente una rotonda, prendere la prima uscita seguendo le indicazioni che conducono alla spiaggia.