Vedi mappa

LA PELOSA

Stintino (SS)
Coordinate: 40.966127 | 8.20928

Descrizione

La spiaggia La Pelosa si trova nel territorio del comune di Stintino (SS), da cui dista circa 3 km.

La Pelosa è considerata una delle spiagge più belle della Sardegna grazie ai cromatismi del mare e al paesaggio incantato. Quest’ultimo offre la vista a nord-ovest dell’isola Pelosa, nella quale si erge una Torre Aragonese del 1578, di fronte alla spiaggia sorgono l’isola Piana e l’isola dell’Asinara (Area Naturale Protetta dal 1997; precedentemente ospitava un carcere di massima sicurezza), mentre alle sue spalle si trovano delle piccole dune. Per preservare le dune e rendere agevole l’accesso alla spiaggia sono state costruite delle passerelle di legno.

La spiaggia è lunga circa 340 metri e presenta una sabbia finissima e bianca, con sfumature di rosa nella battigia. Il fondale è basso e dolcemente digradante, adatto per il divertimento dei più piccoli. Inoltre il mare è calmo, nonostante grazie alla protezione naturale delle isole Pelosa, Piana e Asinara. Il mare è di rara bellezza, limpido e cristallino, con colori vivaci e brillanti, tipici dei Caraibi.

Spostandosi verso nord, davanti all’Isola Pelosa si trova una piccolissima spiaggia di 40 metri circondata da scogli e rocce, dalla sabbia ugualmente fine e bianchissima: la Pelosetta.

A luglio e Agosto la spiaggia è molto affollata in quanto è molto rinomata. Il periodo ideale per ammirare la sua bellezza è maggio, giugno e settembre.

La Pelosa offre i seguenti servizi turistici e balneari: hotel, ristorante/pizzeria, bar, parcheggio a pagamento, noleggio ombrelloni, sdrai e lettini.

Come arrivare

Procedendo da Sassari seguire le indicazioni per Porto Torres sulla E25. Dopo circa 12 Km prendere l’uscita per Stintino – Alghero. Giunti alla rotonda prendere la seconda uscita per immettersi nella SP34 per Stintino. Arrivati in prossimità della cittadina di Stintino continuare a percorrere la SP34 verso nord, sino alla località Roccaruja. In prossimità dell’Hotel si trovano i primi parcheggi a pagamento. La Pelosa è raggiungibile anche con Autobus da Stintino, con la ultima fermata in prossimità della spiaggia Roccaruja, situata poco più a sud de La Pelosa.