Vedi mappa

SPIAGGIA LU IMPOSTU

San Teodoro (OT)
Coordinate: 40.825823 | 9.680778

Descrizione

La spiaggia Lu Impostu si trova nel territorio del comune di San Teodoro nella provincia di Olbia-Tempio. La spiaggia, con una lunghezza di 1,1 km, è delimitata a nord da Capo Capicciolu, dove è presente una pineta che la separa dalla vicina Cala Brandinchi.

La bellissima spiaggia, nota anche come Porto Brandinchi, fino al XVIII secolo è stata teatro di nascosti traffici commerciali tra il mare e l’entroterra; lo stesso toponimo Lu Impostu deriva da tali attività (in dialetto gallurese significa “luogo dove si ammassano le cose”).

Lu impostu è caratterizzata da un arenile composto da sabbia bianca e finissima. Il fondale è basso e dolcemente digradante, con acque trasparenti che riflettono colori policromatici che vanno dal verde smeraldo al celeste e all’azzurro. Inoltre il mare è generalmente calmo, rendendo agevole la balneazione e il gioco dei più piccoli.

Il fascino della spiaggia è arricchito dal notevole interesse naturalistico, infatti, oltre alle dune, ai gigli selvatici, ai cardi marini e ai ginepri, nella fascia retrodunale è presente uno stagno comunicante con il mare, il più grande della zona dopo quello di San Teodoro.

La spiaggia Lu Impostu è accessibile dal lato nord attraversando un breve sentiero che costeggia il mare, situato nella pineta di Capo Capicciolu che separa Lu Impostu da Cala Brandinchi; mentre al lato sud si accede da una breve discesa a ridosso del parcheggio, per poi attraversare un piccolo guado dello stagno retrostante.

La spiaggia offre tanti servizi turistici e balneari: strutture ricettive nelle vicenanze, ampio parcheggio auto/camper sia sul lato nord (vedi scheda spiaggia Cala Brandinchi) che sul lato sud, chiosco bar, noleggio ombrelloni/lettini, pedalò.

Come arrivare

Da Olbia il lato sud della spiaggia è raggiungibile percorrendo la SS 125 Orientale Sarda. Giunti a Porto San Paolo proseguire dritto per circa 9,6 km. Arrivati alla frazione Lu Fraili svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Puntaldia. Percorrere la strada per 2,0 km fino a raggiungere il parcheggio. In alternativa il lato nord della spiaggia è raggiungibile dal parcheggio di Cala Brandinchi (vedi indicazioni stradali nella scheda spiaggia Cala Brandinchi).

Da Cagliari percorrere la SS131 fino all’uscita Nuoro-Olbia, entrare quindi sulla SS131 DCN. Percorre la SS131 DCN per 122 km fino all’uscita per San Teodoro. Dopo circa 1,4 km giunti alla rotonda prendere la terza uscita per imboccare la SS 125 in direzione nord. Proseguire dritto per 6,6 km fino alla frazione Lu Fraili, quindi svoltare a destra seguendo le indicazioni per Puntaldia. Percorrere la strada per 2,0 km fino a raggiungere il parcheggio. In alternativa il lato nord della spiaggia è raggiungibile dal parcheggio di Cala Brandinchi (vedi indicazioni stradali nella scheda spiaggia Cala Brandinchi).