Vedi mappa

SPIAGGIA LA CINTA

San Teodoro (OT)
Coordinate: 40.794849 | 9.669934

Descrizione

La spiaggia La Cinta si trova nel territorio del comune di San Teodoro nella provincia di Olbia-Tempio. La Cinta è la spiaggia più nota e frequentata di San Teodoro nonché una delle più rinomate della Sardegna. E’ delimitata a nord dalla foce che collega la laguna con il mare, a sud dal porto turistico in costruzione, mentre alle sue spalle una stretta lingua di terra la separa dalla laguna.

Con la sua forma arcuata, La Cinta si estende per circa 3,5 km, con una sabbia bianchissima e molto fine. Il fondale è dolcemente digradante e le sue acque sono limpide, color turchese.

La spiaggia La Cinta offre un bellissimo paesaggio, ornato da dune di sabbia bianca, dall’elicriso, dal giglio marino e da ginepri secolari. Lo laguna antistante è di particolare interesse naturalistico per il birdwatching e l’avifauna, dimora stabile dei fenicotteri rosa, aironi rossi, fraticelli, folaghe e germani reali.

La Cinta è molto affollata in alta stagione sul lato nord e sud per l’agevole accessibilità e per la vicinanza ai parcheggi, mentre il settore centrale è piuttosto tranquillo.

La spiaggia offre tanti servizi turistici e balneari: ampi parcheggi, camping, strutture ricettive nelle immediate vicinanze, bar, chioschi bar, ristoranti, pizzerie, noleggio ombrelloni/lettini, pedalò, canoe, noleggio gommoni, tavole surf, kyte e banana boat. Nella parte centrale della spiaggia è presente la cosiddetta Kite Zone, totalmente destinata agli amanti del Kite Surf. Possibilità di fare corsi di vela e kyte.

Come arrivare

Da Olbia è raggiungibile percorrendo la SS 125 o tramite la più agevole SS 131 DCN per circa 26,5 km. Prendere l’uscita verso San Teodoro e dopo circa 1,4 km giunti alla rotonda prendere la terza uscita per imboccare la SS 125 in direzione nord. Continuare dritto per 2,5 km, alla rotonda prendere la prima uscita a destra. Percorrere la strada per 1 km fino al parcheggio sterrato.

Da Cagliari percorrere la SS131 fino all’uscita Nuoro-Olbia, entrare quindi sulla SS131 DCN. Percorre la SS131 DCN per 122 km fino all’uscita per San Teodoro. Dopo circa 1,4 km giunti alla rotonda prendere la terza uscita per imboccare la SS 125 in direzione nord. Continuare dritto per 2,5 km, alla rotonda prendere la prima uscita a destra. Percorrere la strada per 1 km fino al parcheggio sterrato.