Vedi mappa

SPIAGGIA BAIA SALINEDDA

San Teodoro (OT)
Coordinate: 40.837585 | 9.697514

Descrizione

La spiaggia di Baia Salinedda si trova nel territorio del comune di San Teodoro nella provincia di Olbia-Tempio. La spiaggia è ubicata nella località di Capo Coda Cavallo, tra Cala Brandinchi e il tratto est di Baia Salinedda.

La spiaggia di Baia Salinedda, con una lunghezza di 380 metri, è caratterizzata da un arenile di sabbia bianca e finissima, con qualche scoglio alle estremità. Il fondale è basso e dolcemente digradante, mentre le acque cristalline hanno delle sfumature di colore verde smeraldo, turchese e azzurro. All’estremità dell’arenile sono presenti una folta macchia mediterranea e arbusti. Infine il mare è generalmente calmo, poiché la spiaggia è ben riparata.

Sulla zona retrostante si trova uno stagno d'acqua salata chiamato Salina Bamba, a cui si deve l’altro toponimo della spiaggia. Lo stagno è frequentato da interessanti specie avifaunistiche, tra le quali trovano dimora i cavalieri d'Italia, mentre in epoche non troppo lontane veniva svolta un’attività dal grande valore commerciale per la zona: la cristallizzazione e la raccolta del sale marino. Guardando dalla riva verso lo stagno, il panorama è reso suggestivo dalla visione delle isole di Tavolara e Molara.

Una nota storica rende la Baia Salinedda affascinante, infatti, le sue acque cristalline nascondono i resti di uno scafo lungo venti metri databile tra il III ed il IV secolo d.C., nonché resti di ceramiche. La scoperta archeologia è stata fatta negli anni novanta del secolo scorso e si è ancora in attesa di tirare in secco lo scafo per ammirare l’intrigante “tesoro”.

La spiaggia di Baia Salinedda offre i seguenti servizi: strutture ricettive nelle vicinanze, noleggio ombrelloni/lettini, pedalò, canoe.

Come arrivare

Da Olbia è raggiungibile percorrendo la SS 125 Orientale Sarda. Giunti a Porto San Paolo proseguire dritto per circa 6 km. Arrivati al bivio con cartello segnaletico per Capo Coda Cavallo svoltare a sinistra. Proseguire per 2,2 km, quindi all’incrocio svoltare a destra seguendo l’indicazione per il Club Baja Bianca per altri 1,1 km, svoltare a destra sulla roccia con su scritto “Porto Coda Cavallo” e proseguire dritto.

Da Cagliari percorrere la SS131 fino all’uscita Nuoro-Olbia, entrare quindi sulla SS131 DCN. Percorre la SS131 DCN per 122 km fino all’uscita per San Teodoro. Dopo circa 1,4 km giunti alla rotonda prendere la terza uscita per imboccare la SS 125 in direzione nord. Proseguire dritto per 8,2 km, quindi svoltare a destra e percorrere la strada per 2,2 km, quindi all’incrocio svoltare a destra seguendo l’indicazione per il Club Baja Bianca per altri 1,1 km, svoltare a destra sulla roccia con su scritto “Porto Coda Cavallo” e proseguire dritto.