Vedi mappa

CAPO CODA CAVALLO

San Teodoro (OT)
Coordinate: 40.841235 | 9.724032

Descrizione

La spiaggia di Capo Coda Cavallo si trova nel territorio del comune di San Teodoro nella provincia di Olbia-Tempio. La spiaggia, nota anche con il toponimo di Punta Est, è ubicata nella località di Capo Coda Cavallo, promontorio granitico racchiuso nell'Area naturale marina protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo, caratterizzato da un susseguirsi di insenature con spiagge sabbiose e scogliere coperte da una rigogliosa macchia mediterranea.

La spiaggia di Capo Coda Cavallo si estende per circa 550 metri ed è poco ampia. E' caratterizzata da un arenile di sabbia bianca e fine, con qualche scoglio alle estremità, in particolare sul lato nord-est. Mentre dal lato ovest, oltrepassando gli scogli a piedi, si giunge ad una piccolissima spiaggia di circa 50 metri. Il fondale è basso e dolcemente digradante, molto apprezzato dagli appassionati di immersioni subacquee e di snorkeling. Le acque cristalline sono generalmente calme, poiché la spiaggia è ben riparata dallo Scirocco e dall'Ostro. Alle spalle dell’arenile sono presenti alberi di ginepro.

Il panorama che la spiaggia di Capo Coda Cavallo offre ai visitatori è reso affascinante dalla splendida vista delle isole di Tavolara e Molara, nonchè della piccola isola di Proratora, poco distante dalla riva sul lato nord-est della spiaggia. Inoltre è da non perdere il panorama mozzafiato che offre la cima di Monte Coda Cavallo, facilmente raggiugibile con una breve passeggiata dalla strada che sovrasta il Villaggio Est di Capo Coda Cavallo.

La spiaggia offre i seguenti servizi: parcheggio, punto di ristoro, noleggio ombrelloni, sedie a sdraio, canoe, pedalò, gommoni.

Come arrivare

Da Olbia è raggiungibile percorrendo la SS 125 Orientale Sarda. Giunti a Porto San Paolo proseguire dritto per circa 6 km. Arrivati al bivio con cartello segnaletico per Capo Coda Cavallo svoltare a sinistra. Proseguire per 2,2 km, quindi all’incrocio svoltare a destra seguendo l’indicazione per il Club Hotel Baja Bianca per altri 1,1 km; arrivati ad un incrocio contraddistinto da una roccia con su scritto “Porto Coda Cavallo” svoltare a sinistra e proseguire dritto per 1,6 km. Giunti all'incrocio in cui è posizionata una roccia con su scritto "Villaggio Est Capo Coda Cavallo" svoltare a sinistra per imboccare la strada sterrata che porta al parcheggio distante 1,2 km.

Da Cagliari percorrere la SS131 fino all’uscita Nuoro-Olbia, entrare quindi sulla SS131 DCN. Percorre la SS131 DCN per 122 km fino all’uscita per San Teodoro. Dopo circa 1,4 km giunti alla rotonda prendere la terza uscita per imboccare la SS 125 in direzione nord. Proseguire dritto per 8,2 km, quindi svoltare a destra e percorrere la strada per 2,2 km, quindi all’incrocio svoltare a destra seguendo l’indicazione per il Club Hotel Baja Bianca per altri 1,1 km; arrivati ad un incrocio contraddistinto da una roccia con su scritto “Porto Coda Cavallo” svoltare a sinistra e proseguire dritto per 1,6 km. Giunti all'incrocio in cui è posizionata una roccia con su scritto "Villaggio Est Capo Coda Cavallo" svoltare a sinistra per imboccare la strada sterrata che porta al parcheggio distante 1,2 km.