Vedi mappa

CALA SUARACCIA (LE FARFALLE)

San Teodoro (OT)
Coordinate: 40.841142 | 9.705809

Descrizione

La spiaggia di Cala Suaraccia si trova nel territorio del comune di San Teodoro nella provincia di Olbia-Tempio. La spiaggia è ubicata nella località di Capo Coda Cavallo, promontorio granitico racchiuso nell'Area naturale marina protetta Tavolara - Punta Coda Cavallo.

La piccola baia, nota anche con il toponimo di "Le Farfalle", si estende per circa 180 metri. E' delimitata ai lati da degli scogli, mentre la folta vegetazione retrostante di piante di lentischio e di ginepro è la protagonista del panorama, impreziosito dalla vista in primo piano dell'Isola di Tavolara. Oltre gli scogli, sul lato sinistro della spiaggia, è presente un piccolo pontile dal quale salpano imbarcazioni in visita all'Area marina protetta.

Cala Suaraccia è caratterizzata da un arenile di sabbia finissima e chiara, con sfumature tendenti al grigio. Il fondale è basso e sabbioso, mentre le limpide acque sono di un colore azzurro turchese.

La spiaggia di Cala Suaraccia offre i seguenti servizi: parcheggio, punto di ristoro, noleggio ombrelloni, sedie a sdraio, canoe, pedalò, imbarcazioni.

Come arrivare

Da Olbia è raggiungibile percorrendo la SS 125 Orientale Sarda. Giunti a Porto San Paolo proseguire dritto per circa 6 km. Arrivati al bivio con cartello segnaletico per Capo Coda Cavallo svoltare a sinistra. Proseguire per 2,2 km, quindi all’incrocio svoltare a destra seguendo l’indicazione per il Club Hotel Baja Bianca per altri 1,1 km; arrivati ad un incrocio contraddistinto da una roccia con su scritto “Porto Coda Cavallo” svoltare a sinistra. Percorrere la strada per 900 metri, quindi svoltare a sinistra sul parcheggio sterrato individuabile grazie ad un cartello con su scritto "Cala Suaraccia".

Da Cagliari percorrere la SS131 fino all’uscita Nuoro-Olbia, entrare quindi sulla SS131 DCN. Percorre la SS131 DCN per 122 km fino all’uscita per San Teodoro. Dopo circa 1,4 km giunti alla rotonda prendere la terza uscita per imboccare la SS 125 in direzione nord. Proseguire dritto per 8,2 km, quindi svoltare a destra e percorrere la strada per 2,2 km, quindi all’incrocio svoltare a destra seguendo l’indicazione per il Club Hotel Baja Bianca per altri 1,1 km; arrivati ad un incrocio contraddistinto da una roccia con su scritto “Porto Coda Cavallo” svoltare a sinistra. Percorrere la strada per 900 metri, quindi svoltare a sinistra sul parcheggio sterrato individuabile grazie ad un cartello con su scritto "Cala Suaraccia".