Vedi mappa

CALA D'AMBRA

San Teodoro (OT)
Coordinate: 40.768544 | 9.68434

Descrizione

Cala d’Ambra si trova nel territorio del comune di San Teodoro nella provincia di Olbia-Tempio. La spiaggia, con una lunghezza totale di 750 metri, è suddivisa in due tronconi da un ampio parcheggio. Il lato nord è decisamente il più bello, con sabbia fine e bianca. Il fondale digrada lentamente, inoltre è sabbioso con qualche scoglio affiorante dalle acque di un color turchese intenso. Il lato sud è più esteso, con un arenile costituito in gran parte da sabbia di grammatura medio-grande.

La spiaggia ha diversi toponimi, uno è “Lu Calboni” (il carbone), in quanto nel XIX secolo alle spalle della spiaggia si sviluppava un'area dove in passato sorgeva un deposito per il carbone proveniente dalle carbonaie di Monte Nieddu. Altro curioso toponimo era “Lu Bagnu di l’Omini” (il bagno degli uomini), perché nel passato la spiaggia era destinata alla balneazione degli uomini.

Il litorale è collegato al centro di San Teodoro da un lungo e suggestivo viale alberato (via Cala d’Ambra) che si apre alla vista del mare, attrezzato di panchine e aiuole per la sosta.

Cala d'Ambra offre tanti servizi turistici e balneari: ampio parcheggio, camping, strutture ricettive nelle immediate vicinanze, discoteca, bar, ristoranti, noleggio ombrelloni/lettini, pedalò, canoe, barche.

Come arrivare

Da Olbia è raggiungibile percorrendo la SS 125 o tramite la più agevole SS 131 DCN per circa 26,5 km. Prendere l’uscita verso San Teodoro e dopo circa 1,4 km giunti alla rotonda prendere la seconda uscita in direzione est per altri 1,4 km. Allo stop svoltare a sinistra ed imboccare Via Rinaggiu. Proseguire per 1 km, quindi imboccare Via degli Asfodeli e proseguire su via Cala d'Ambra per 900 metri.

Da Cagliari percorrere la SS131 fino all’uscita Nuoro-Olbia, entrare quindi sulla SS131 DCN. Percorre la SS131 DCN per 122 km fino all’uscita per San Teodoro. Dopo circa 1,4 km giunti alla rotonda prendere la seconda uscita in direzione est per altri 1,4 km. Allo stop svoltare a sinistra ed imboccare Via Rinaggiu. Proseguire per 1 km, quindi imboccare Via degli Asfodeli e proseguire su via Cala d'Ambra per 900 metri.