Vedi mappa

CALA BRANDINCHI

San Teodoro (OT)
Coordinate: 40.835267 | 9.686147

Descrizione

La spiaggia di Cala Brandinchi si trova nel territorio del comune di San Teodoro nella provincia di Olbia-Tempio. Lo splendido gioiello delle coste sarde è noto ai turisti anche con il toponimo di Piccola Tahiti, in quanto regge il confronto con i paradisi polinesiani per l’intensità e lucentezza degli straordinari cromatismi che regalano le sue acque.

La particolare bellezza di Cala Brandinchi è nota non solo per le sue acque verdi-turchesi, ma anche per il panorama che offre ai visitatori: Capo Coda Cavallo e Isola di Tavolara a nord, Isola Ruia ad est e Punta Capicciolu a sud.

L’arenile, lungo circa 740 metri, è composto da sabbia bianca e finissima. Il fondale è sabbioso e basso per tanti metri dalla riva, ideale per la balneazione dei bambini. La spiaggia è circondata da una rigogliosa macchia mediterranea, formata da ginepri, giunchi e cardi, mentre delle dune su cui nascono dei gigli selvatici la separano da una laguna. Sul lato sud della Piccola Tahiti è presente una bellissima pineta (Punta Capicciolu) che la separa dall’adiacente spiaggia de Lu Impostu.

Un avvenimento storico lega Cala Brandinchi a Giuseppe Garibaldi, il quale dopo la sua nota fuga da Caprera, con l’aiuto dei maddalenini e galluresi salpò il 17 ottobre 1867 da Cala Brandinchi con la “San Francesco” per raggiungere Piombino e tentare di liberare Roma.

La spiaggia offre tanti servizi turistici e balneari: ampio parcheggio auto/camper, chiosco bar, noleggio ombrelloni/lettini, pedalò, kajak e motoscafi. Nella parte sud della spiaggia è presente un piccolo molo, adatto alle imbarcazioni da diporto di piccole dimensioni.

Come arrivare

Da Olbia è raggiungibile percorrendo la SS 125 Orientale Sarda. Giunti a Porto San Paolo proseguire dritto per circa 6 km. Arrivati al bivio con cartello segnaletico per Capo Coda Cavallo svoltare a sinistra. Proseguire per 900 metri, quindi svoltare a destra imboccando una strada sterrata che porta al parcheggio dopo aver percorso 1 km.

Da Cagliari percorrere la SS131 fino all’uscita Nuoro-Olbia, entrare quindi sulla SS131 DCN. Percorre la SS131 DCN per 122 km fino all’uscita per San Teodoro. Dopo circa 1,4 km giunti alla rotonda prendere la terza uscita per imboccare la SS 125 in direzione nord. Proseguire dritto per 8,2 km, quindi svoltare a destra e percorrere la strada per 900 metri; svoltare a destra imboccando una strada sterrata che porta al parcheggio dopo aver percorso 1 km.