Vedi mappa

SPIAGGIA DI TANCAU

Lotzorai (OG)
Coordinate: 39.982902 | 9.686546

Descrizione

La spiaggia di Tancau si trova nel territorio del comune di Lotzorai in Ogliastra. E’ la spiaggia più a nord dell’arenile che si sviluppa dal territorio del comune di Lotzorai fino a quello di Tortolì, con una lunghezza che arriva fino a 5,7 chilometri. Il tratto denominato Tancau si estende per 1,1 km, delimitato a nord da degli scogli che lo separano dall’adiacente spiaggia di Santa Maria Navarrese e a sud dal tratto di spiaggia denominato Pollu.

La spiaggia di Tancau è larga, con sabbia dorata di grammatura media. Alle spalle si trova una bellissima pineta lunga tutto il tratto dell’arenile, che consente di trovare refrigerio nelle calde giornate estive o di organizzare un piacevole pic-nic. Il fondale è sabbioso, rapidamente digradante, mentre le sue acque sono di colore azzurro. La spiaggia offre un bel panorama, grazie anche alla visione dell’isolotto dell’Ogliastra che si erge dal mare a 1,5 km dalla riva, con un’altezza di 47 metri ed esteso per 10 ettari. Sulla parte più alta della splendida massa di granito porfirico rosa, si trova la statua della Madonna dell'Ogliastra, opera di grande valore dello scultore contemporaneo Pinuccio Sciola.

Nonostante la spiaggia si trovi nel comune di Lotzorai, è più agevole raggiungerla dal versante più a nord, all’ingresso della località di Santa Maria Navarrese. La spiaggia di Tancau offre tanti servizi: ampio parcheggio per auto e camper, hotel, camping, bar, ristoranti, pizzerie, noleggio ombrelloni/lettini, pedalò.

Come arrivare

Da Olbia è raggiungibile percorrendo la panoramica Orientale Sarda (SS 125) o tramite la più agevole SS 131 DCN fino a Nuoro, seguendo poi le indicazioni per Lanusei/Tortolì sulla SS 389var Nuoro-Lanusei. Dopo 52,4 km svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Tortolì-Arbatax imboccando la SP27. Dopo 20,7 km proseguire sulla SS198 svoltando a sinistra e percorrere la strada per 2,1 km. Arrivati all’ingresso della cittadina di Tortolì, subito dopo il cavalcavia svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Lotzorai sulla SS 125 per 6,1 km. Svoltare a destra per Santa Maria Navarrese e percorrere la strada per 2,3 km. In prossimità della località di Santa Maria Navarrese svoltare a destra seguendo le indicazioni per Tancau.

Da Cagliari percorrere la SS 554 verso Villasimius sino a quando troverete l’indicazione Arbatax, imboccare il bivio e proseguire sulla SS 125. Giunti allo svincolo per Barisardo-Loceri-Lanusei proseguire dritto in direzione Tortolì-Olbia per 9,5 km, quindi svoltare a destra per Tortolì-Arbatax-Lanusei. All’incrocio seguire le indicazioni per Lotzorai sulla SS 125 per 6,1 km. Svoltare a destra per Santa Maria Navarrese e percorrere la strada per 2,3 km. In prossimità della località di Santa Maria Navarrese svoltare a destra seguendo le indicazioni per Tancau.