Vedi mappa

SPIAGGIA DELLE GINESTRE (COSTA REI)

Costa Rei (CA)
Coordinate: 39.239303 | 9.570071

Descrizione

La spiaggia delle Ginestre si trova nel territorio del comune di Muravera nella provincia di Cagliari. La spiaggia rappresenta il tratto sud del lungo arenile della rinomata località turistica di Costa Rei.

L’arenile, lungo circa 1 km, è composto da sabbia bianca e fine, con alle spalle piccolissime dune formatesi grazie alla florida macchia mediterranea. Il fondale è sabbioso e degrada lentamente per tanti metri dalla riva, ideale per la balneazione e il gioco dei bambini. L’acqua è trasparente e cristallina, di un bellissimo verde smeraldo.

La spiagga delle Ginestre confina a sud con il suggestivo Scoglio di Peppino, un immenso scoglio di granito chiaro levigato dal mare, punto di confine tra i comuni di Muravera e Castiadas. Lo scoglio trasse il nome da un vecchio pescatore della zona, che amava pescare su questo bellissimo scoglio lungo circa 90 metri e dalla forma che rievoca vagamente una balena. Lo scoglio di Peppino è facilmente raggiungibile a piedi grazie al basso fondale, inoltre, essendo abbastanza alto, permette di ammirare un bellissimo panorama.

La spiaggia delle Ginestre offre tanti servizi turistici e balneari: parcheggio sterrato, camping, strutture ricettive nelle immediate vicinanze, bar-tabacchi, ristoranti e pizzerie, noleggio ombrelloni/lettini, pedalò e canoe.

Come arrivare

Da Olbia è raggiungibile percorrendo la SS 131 DCN fino a Nuoro, seguendo poi le indicazioni per Lanusei/Tortolì sulla SS 389var Nuoro-Lanusei. Dopo 52,4 km proseguire dritto seguendo le indicazioni per Arzana e Lanusei. Prendi la Strada Statale 125 Orientale Sarda (indicazioni per Cagliari/Olbia/Arbatax/Cardedu). Dopo circa 10 Km entra in Strada Statale 125 VAR seguendo le indicazioni per Cagliari. Dopo circa 55 Km prendi l'uscita verso Costa Rei - Olia Speciosa. Seguire le indicazioni lungo la strada per Costa Rei e per il Camping Capo Ferrato. Entrare dunque in Via delle Ginestre, e parcheggiare l'auto su un parcheggio sterrato nei pressi della spiaggia.

Da Cagliari percorrere la SS 554 verso Villasimius sino a quando troverete l’indicazione Muravera, imboccare il bivio e proseguire sulla SS 125. Seguire le indicazioni per Muravera-Villasimius e imboccare a sinistra la SS 554 BIS. Dopo 8 km imboccare SS 125 VAR in direzione Tortolì – Muravera. Prosegui per circa 45 km e prendi l’uscita a destra per Costa Rei – Castiadas. Seguire le indicazioni lungo la strada per Costa Rei e per il Camping Capo Ferrato. Entrare dunque in Via delle Ginestre, e parcheggiare l'auto su un parcheggio sterrato.