SPIAGGE NEI DINTORNI

Vedi mappa

SU PORTU

Chia (CA)
Coordinate: 38.897375 | 8.886093

Descrizione

La spiaggia Su Portu, nota anche come spiaggia del Porticciolo o Torre di Chia, si trova nel territorio del comune di Domus De Maria (CA), precisamente nella località di Chia.

Su Portu (prima spiaggia del rinomato centro turistico) è delimitata a sud-ovest da un promontorio ricoperto di macchia mediterranea che la divide da un’altra spiaggia di Chia, Sa Colonia. Il suggestivo promontorio, è dominato da una Torre Spagnola e alla sua base si trova l’insediamento fenicio-punico di Bithia (VIII secolo). E’ d’obbligo farvi una passeggiata per ammirare il bellissimo panorama verso l’interno e verso il mare.

Volgendo invece lo sguardo a nord-est la spiaggia offre la vista dell’isolotto Cardulinu, bellissima “isola” collegata alla terra ferma solamente da una stretta lingua di sabbia.

La spiaggia, ben riparata dai venti, ha una forma a mezzaluna e una lunghezza di circa 290 metri, con le estremità costituite da scogliere di granito. E’ composta da sabbia dorata e fine che si alterna ad aree in cui sono presenti piccolissimi ciottoli levigati dal mare. Il fondale è sabbioso e mediamente profondo, mentre le sue acque, particolarmente trasparenti, sono di colore verde smeraldo e azzurro. La bellezza de Su Portu è resa suggestiva dalla folta macchia mediterranea e dai contrasti cromatici tra il mare e le rocce.

La spiaggia, mediamente affollata in alta stagione, offre i seguenti servizi turistici e balneari: punto di ristoro, parcheggio a pagamento, hotel e camping nelle vicinanze.

Come arrivare

Su Portu è raggiungibile da Cagliari percorrendo la Strada Statale 195 Sulcitana (indicazioni per Teulada – Pula - Villa S. Pietro). Giunti alla località turistica di Santa Margherita di Pula, proseguire sulla SS 195 per 3,5 km, poi svoltare a sinistra per immettersi sulla SP 71 (indicazione per Chia). Dopo 2,4 km, svoltare a sinistra e percorrere Viale del Porto per 650 metri fino ad arrivare al parcheggio.