SPIAGGE NEI DINTORNI

Vedi mappa

SU GIUDEU

Chia (CA)
Coordinate: 38.883409 | 8.862523

Descrizione

La spiaggia di Su Giudeu è la spiaggia più grande della Baia di Chia (lunga circa 1 km), nel territorio del comune di Domus De Maria (CA)..

Considerata una delle più belle spiagge della Sardegna, è stata scelta spesse volte per degli spot e film per il suo fascino scenografico. Su Giudeu prende il suo toponimo dall’isolotto posto davanti alla spiaggia, a circa 110 metri dalla battigia. L’isolotto, formato da due grandi scogli alti circa 18 metri, è facilmente raggiungibile a nuoto o a piedi grazie ad un tratto del fondale molto basso. Dall’alto è possibile godere un bellissimo panorama su tutta la Baia di Chia. A sua volta l’isolotto pare prenda il nome da un polpo (pruppu Giudeu) che dimora tra gli anfratti degli scogli.

L’arenile è composto da sabbia dorata, finissima e morbida, mentre il fondale è sabbioso e basso per tanti metri dalla riva, con acque trasparenti che riflettono policromie che vanno dal verde smeraldo al turchese. A ridosso della spiaggia si trova lo stagno di Stangioni de Su Sali, mentre il sistema dunale dietro alla spiaggia rendono Su Giudeu particolarmente affascinante: dune alte fino a venti metri “decorate” con ginepri secolari e giunchi, che riparano la spiaggia dai venti di maestrale. La spiaggia di Su Giudeu è molto frequentata in alta stagione.

La spiaggia offre tanti servizi turistici e balneari: strutture ricettive e area attrezzata sosta camper nelle vicinanze, parcheggio a pagamento, chiosco bar, noleggio ombrelloni/lettini, pedalò, canoe e windsurf.

Come arrivare

La spiaggia Su Giudeu è raggiungibile da Cagliari percorrendo la Strada Statale 195 Sulcitana (indicazioni per Teulada – Pula - Villa S. Pietro). Giunti alla località turistica di Santa Margherita di Pula, proseguire sulla SS 195 per 3,5 km, poi svoltare a sinistra per immettersi sulla SP 71 (indicazione per Chia). Dopo 4 km, subito dopo il Resort Chia Laguna, svoltare a sinistra e imboccare Viale Spartivento. Procedere per 2,3 km fino ad arrivare al parcheggio.