SPIAGGE NEI DINTORNI

Vedi mappa

IS ARUTAS

Cabras (OR)
Coordinate: 39.951458 | 8.401658

Descrizione

La spiaggia di Is Arutas, nota anche come “la spiaggia dei chicchi di riso”, fa parte del territorio del comune di Cabras (OR), nell’Area Marina Protetta “Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre".
Is Arutas ha una lunghezza di circa 490 metri con una conformazione ad arco. E’ delimitata da degli scogli di roccia arenaria ed è considerata una delle spiagge più belle della Sardegna per la particolarità dell’arenile. Questo è infatti composto da piccoli granelli di quarzo simili a dei chicchi di riso che assumono colori diversi (bianco, verde e rosa) misti a sabbia finissima e bianca.

La spiaggia presenta un mare trasparente e cristallino che riflette colori policromatici che vanno dal blu intenso al verde. Il fondale degrada mediamente ed è popolato da diversi banchi di pesci. La bellissima spiaggia è mediamente affollata nei mesi estivi, mentre nelle stagioni più fredde è una delle mete preferite dai surfisti.
Is Arutas offre i seguenti servizi turistici e balneari: docce, servizi igienici, parcheggio e punti di ristoro.

Come arrivare

Da Oristano uscire dalla città in direzione Cuglieri. Arrivati all’incrocio nei pressi della Basilica della Madonna del Rimedio seguire le indicazioni per Tharros-Cabras. Dopo aver percorso 11 chilometri svoltare a destra seguendo le indicazioni per San Salvatore-Is Arutas. Dopo un chilometro e mezzo svoltare a sinistra e imboccare la SP59. Percorrere la SP59 per 6 km e giungere al parcheggio dietro alla spiaggia.