SPIAGGE NEI DINTORNI

Vedi mappa

CALA DOMESTICA

Buggerru (CI)
Coordinate: 39.373762 | 8.379588

Descrizione

La spiaggia di Cala Domestica si trova nel territorio del comune di Buggerru (CI).

Il litorale dell’iglesiente, in particolare tra Buggerru e Masua, è ricco di scarpate ed alto. In uno specifico tratto la costa si allunga in una falesia calcarea spettacolare, per poi interrompersi per lasciare spazio ad un fiordo che ospita una delle spiagge più affascinanti della Sardegna: Cala Domestica.

Sul promontorio sinistro, ad ovest della cala, è dominata dalla torre omonima, una torre Aragonese del XVII secolo alta 10 metri. La bellissima Cala è legata anche ad avvenimenti storici. La torre venne utilizzata durante la Seconda Guerra Mondiale come punto d'avvistamento dai tedeschi, che si servirono della Cala come deposito e base navale. Inoltre la Cala si trova in un’ex zona mineraria, dove sorse un villaggio di minatori nei primi decenni del ventesimo secolo. Fino ai primi anni quaranta la Cala fu un porto di imbarco dei minerali della miniera di Acquaresi, provenienti dall’entroterra tramite una linea ferroviaria passante in una galleria. Su un lato della spiaggia sono ancora visibili i ruderi dei magazzini, mentre la citata galleria conduce ad una piccola spiaggia riparata dai venti e molto intima: La Caletta. Il percorso per raggiungerla nasconde la vista di questa piccola perla fino all’ultimo istante, per poi rivelarsi all’improvviso in tutto suo splendore. Un piccolo paradiso, con un mare sempre calmo e amato dagli amanti della pesca subacquea per la bellezza dei suoi fondali.

Cala Domestica ha una larghezza di appena 50 metri, tuttavia si protende per circa 200 metri verso l'interno, dando la possibilità di accogliere un discreto numero di turisti.
La cala ha un fondale prevalentemente sabbioso e basso, mentre il colore del mare sfuma dal verde smeraldo-turchese al blu scuro verso il largo. La sabbia è dorata e bianca, con sfumature di grigio chiaro.
La spiaggia è poco frequentata per la distanza dai centri abitati, anche se in alta stagione è abbastanza affollata nei fine settimana.

Cala Domestica offre i seguenti servizi turistici e balneari: punto di ristoro, ampio parcheggio auto-camper, passerella d'accesso alla spiaggia, noleggio ombrelloni, sdrai e lettini, noleggio canoe e pedalò.

Come arrivare

da Cagliari, prendere la Strada Statale 130 in direzione Iglesias. Continua sulla Strada Statale 130 fino a Iglesias. Proseguire su SS126 quindi prendere l’uscita verso Nebida/Buggerru sulla SP83. Proseguire in direzione Buggerru e dopo aver percorso circa 19 km svoltare a sinistra su un bivio con l'indicazione di Cala Domestica. Imboccare la strada e procedere per 1,3 km fino a giungere al parcheggio.