Vedi mappa

SANTA MARIA NAVARRESE

Baunei (OG)
Coordinate: 39.987361 | 9.689058

Descrizione

La spiaggia di Santa Maria Navarrese si trova al centro dell’omonima località, frazione del comune di Baunei in Ogliastra. La località lega il suo nome ad una leggenda che narra di una Principessa del Regno di Navarra, la quale fece costruire in epoca medievale una chiesa a poca distanza dalla spiaggia centrale, come ringraziamento alla Madonna in seguito al suo salvataggio da una terribile tempesta, trovando approdo e riparo nella baia ogliastrina. La piccola chiesa bianca è tuttora visitabile e accanto ad essa si staglia una pianta di olivastro millenario che supera i dieci metri di altezza.

La lunghezza della spiaggia di Santa Maria Navarrese è pari a 370 metri ed è delimitata a nord dalla bellissima torre spagnola di Santa Maria, mentre a sud degli scogli la separano dall’adiacente spiaggia di Tancau. Alle spalle della spiaggia si trova una pineta dove trovare refrigerio nelle ore più calde della giornata. Mentre a nord, oltre la torre, è presente un porto turistico da cui si può partire in escursione per visitare le incantevoli cale del golfo di Orosei.

Santa Maria Navarrese si presenta con una sabbia di grammatura medio-grossa e con ciottolini, mentre il fondale, particolarmente amato da quanti praticano la pesca subaquea, è rapidamente digradante.
La spiaggia offre tanti servizi: ampio parcheggio adatto anche ai camper, hotel, bar, ristoranti, locali, noleggio ombrelloni/lettini, pedalò.

Come arrivare

Da Olbia è raggiungibile percorrendo la panoramica Orientale Sarda (SS 125) o tramite la più agevole SS 131 DCN fino a Nuoro, seguendo poi le indicazioni per Lanusei/Tortolì sulla SS 389var Nuoro-Lanusei. Dopo 52,4 km svoltare a sinistra seguendo le indicazioni Tortolì-Arbatax imboccando la SP27. Dopo 20,7 km proseguire sulla SS198 svoltando a sinistra e percorrere la strada per 2,1 km. Arrivati all’ingresso della cittadina di Tortolì, subito dopo il cavalcavia svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Lotzorai sulla SS 125 per 6,1 km. Svoltare quindi a destra per Santa Maria Navarrese e percorrere la strada per 2,7 km.

Da Cagliari percorrere la SS 554 verso Villasimius sino a quando troverete l’indicazione Arbatax, imboccare il bivio e proseguire sulla SS 125. Giunti allo svincolo per Barisardo-Loceri-Lanusei proseguire dritto in direzione Tortolì-Olbia per 9,5 km, quindi svoltare a destra per Tortolì-Arbatax-Lanusei. All’incrocio seguire le indicazioni per Lotzorai sulla SS 125 per 6,1 km. Svoltare quindi a destra per Santa Maria Navarrese e percorrere la strada per 2,7 km.