Vedi mappa

TORRE DI BARÌ

Bari Sardo (OG)
Coordinate: 39.831363 | 9.681314

Descrizione

La spiaggia della Torre di Barì si trova nel territorio del Comune di Barisardo in Ogliastra, a 4,5 km dal centro del paese. E’ divisa in due parti da un promontorio roccioso sul quale si erge una Torre spagnola risalente al seicento, costruita con rocce di granito e basalto. La Torre, con un’altezza di circa 13 metri aveva una funzione di vedetta sulla zona che si estende da Capo Bella Vista a Capo Sferracavallo.

La spiaggia della Torre di Barì ha una lunghezza di 1,8 km e prende due diverse denominazioni: il lato a nord della Torre è denominato “Mari de is ominis” (Mare degli uomini) e si estende fino all’Altopiano basaltico di Teccu, mentre il lato a sud è denominato “Mari de is feminas (Mare delle Femmine) e si estende fino ad un piccolo promontorio granitico che la separa dalla spiaggia di Sa Marina. Le denominazioni risalgono agli anni del dopo guerra, periodo in cui le due spiagge erano frequentate separatamente da uomini e donne.

“Mari de is ominis” si presenta con sabbia dorata, a grana grossa come chicchi di riso. Il fondale digrada rapidamente e le acque del mare sono limpide e di un color azzurro profondo. Alle spalle della spiaggia si erge una fitta pineta. “Mari de is feminas” si presenta invece con sassolini grigi e sabbia sottile, con acque di un color verde smeraldo scuro.

La spiaggia della Torre di Barì è meta ideale degli amanti dello snorkeling e della pesca subacquea grazie al fondale roccioso intorno alla Torre e all’abbondante fauna marina.

La spiaggia è mediamente affollata ad agosto ed offre diversi servizi: supporto alla balneazione in spiaggia, ampio parcheggio, hotel, residence, campeggi, negozi, bar, chioschi bar, noleggio ombrelloni/lettini, pedalò e canoe, diving.

Come arrivare

Da Olbia è raggiungibile percorrendo la SS 131 DCN fino a Nuoro, seguendo poi le indicazioni per Lanusei/Tortolì sulla SS 389var. Dopo 52,4 km proseguire dritto su Strada Statale 198 fino a Lanusei. Da Lanusei proseguire sulla SS 390 in direzione Loceri/Barisardo. Giunti a Barisardo seguire le indicazione per Torre di Barì per 4,5 km.

Da Cagliari percorrere la SS 554 verso Villasimius sino a quando troverete l’indicazione Arbatax, imboccare il bivio e proseguire sulla SS 125. Giunti allo svincolo Lanusei-Loceri-Barisardo svoltare a destra, raggiungere il centro di Barisardo e seguire le indicazione per la Torre di Barì per 4,5 km.