SPIAGGE NEI DINTORNI

Vedi mappa

SPIAGGIA DEL LAZZARETTO

Alghero (SS)
Coordinate: 40.582221 | 8.246845

Descrizione

La spiaggia del Lazzaretto è situata all’interno dell’area del parco naturale regionale di Porto Conte, nel territorio del comune di Alghero, lungo la Riviera del Corallo.

La spiaggia deve il suo nome all’edificio costruito nel XVIII secolo nei pressi della spiaggia. La struttura, le cui rovine sono ancora visibili alle spalle della spiaggia (lato sud-ovest), aveva lo scopo di assistere le imbarcazioni costrette alla quarantena in seguito alla peste diffusasi in Provenza.

La località del Lazzaretto, oltre ad una spiaggia principale estesa per circa 360 metri, offre altre piccole 10 piccole calette, dislocate sia ad est che a ovest della spiaggia centrale. Le bellissime calette sono raggiungibili percorrendo un sentiero e sono l’ideale per coloro che amano la riservatezza e la tranquillità.

La spiaggia del Lazzaretto si presenta con sabbia dorata e bianca, quasi impalpabile per la sua finezza. Il fondale della spiaggia è sabbioso e mediamente digradante, con qualche roccia di arenaria alle due estremità che affiora dalle sue acque trasparenti, pulite e particolarmente fresche. Il mare ha delle bellissime policromie, con tante tonalità di azzurro e verde smeraldo.

La spiaggia è avvolta dal piacevole profumo della macchia mediterranea che la circonda, soprattutto sul lato che la divide dalla vicina spiaggia delle Bombarde.

Dalla spiaggia principale, volgendo lo sguardo verso sud, è visibile una torre che domina la baia. La Torre del Lazzaretto fu costruita nella seconda metà del XVI secolo, su volere di Cosimo I de’ Medici. La funzione della torre era quello di proteggere la costa occidentale della Sardegna dalle incursioni dei pirati.

La spiaggia del Lazzaretto offre i seguenti servizi turistici e balneari: punto di ristoro, parcheggio auto/camper a pagamento, servizio noleggio ombrelloni, sdrai e lettini, noleggio pedalò, servizi igienici per disabili, servizio bus da Alghero.

Come arrivare

Il Lazzaretto è raggiungibile da Alghero percorrendo circa 11 chilometri tramite la SS127bis. Si procede uscendo dalla cittadina di Alghero in direzione nord imboccando la SS127bis. Giunti al bivio per Fertilia proseguire in direzione “Maristella - Porto Conte”. Procedere dritti per 3 km, quindi svoltare a sinistra seguendo il cartello indicatore “spiaggia Lazzaretto”. Procedere per 1,1 km, quindi svoltare a sinistra per raggiungere l’area parcheggi.