SPIAGGE NEI DINTORNI

Vedi mappa

LE BOMBARDE

Alghero (SS)
Coordinate: 40.5844 | 8.25841

Descrizione

Le Bombarde è una spiaggia situata nel territorio del comune di Alghero (SS), nella costa nord occidentale della Sardegna, all’interno dell’area del parco naturale regionale di Porto Conte.

La spiaggia Le Bombarde, con un’estensione di circa 580 metri, si trova in un’insenatura delimitata ai lati da scogliere, mentre alle sue spalle si trova una fitta pineta e una rigogliosa macchia mediterranea. La sabbia è fine e bianca, con un fondale dolcemente digradante e prevalentemente sabbioso, con rocce affioranti ai due estremi. Il mare, trasparente e pulito, mostra una colorazione tra il verde smeraldo, il celeste e l’azzurro. Sono due le caratteristiche peculiari della spiaggia: la prima è che l’acqua piuttosto fredda, donando sollievo ai bagnanti nelle giornate più calde dell’estate, mentre la seconda è che il mare è generalmente calmo.

Nelle vicinanze della spiaggia Le Bombarde, a circa 1,8 km, è possibile visitare il villaggio nuragico di Palmavera, il cui accesso si trova nella strada statale 127bis.
La spiaggia è piuttosto frequentata in alta stagione; in passato era il “regno” dei giovani, mentre oggi è visitata anche dalle famiglie. Le sue acque sono esplorate dagli amanti degli sport subacquei, inoltre, nelle giornate in cui batte forte il vento, l’insenatura è meta degli sportivi amanti del windsurf e kitesurf.

La spiaggia offre i seguenti servizi turistici e balneari: accesso disabili, supporto alla balneazione in spiaggia, punto di ristoro, ampio parcheggio auto-camper, servizio noleggio ombrelloni, sdrai e lettini, noleggio pedalò. Inoltre, a ridosso della spiaggia, è presente un hotel e il Parco Avventura (Area Barbecue , Area Tavoli e Panche, Giochi per bambini) a 600 metri.

Come arrivare

Da Alghero è raggiungibile percorrendo circa 10 km tramite la SS127bis. Si procede uscendo dalla cittadina di Alghero in direzione nord imboccando la SS127bis. Giunti al bivio per Fertilia proseguire in direzione “Maristella - Porto Conte”. Procedere dritti per 2,3 km, quindi svoltare a sinistra seguendo il cartello indicatore “spiaggia le bombarde”. Procedere per 600 metri fino allo stop, quindi svoltare a sinistra per raggiungere l’area parcheggi.