CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO


Le presenti condizioni generali di utilizzo, unitamente alla informativa sulla privacy reperibile all'indirizzo www.playsardegna.it/privacy, disciplinano l'accesso e l'utilizzo del Portale Play Sardegna ad opera degli Utenti1 e costituiscono un accordo vincolante tra Play Sardegna e gli stessi.

Play Sardegna è un portale internet (di seguito "Portale") che mette a disposizione degli utenti Internet i suoi siti web ("www.playsardegna.it", "www.ibooksardinia.com"). Il Portale è un marketplace per le vacanze in Sardegna, con lo scopo di creare un punto di incontro tra gli utenti internet alla ricerca di informazioni sul turismo in Sardegna (di seguito "Viaggiatori2") e gli utenti privati, agenzie, aziende che pubblicizzano le loro attività ricettive alberghiere e non alberghiere o servizi turistici “complementari” (di seguito "Inserzionisti3").

Il Portale non opera nessuna mediazione economica tra viaggiatore e inserzionista.

Il servizio sopra descritto è accessibile all'indirizzo web www.playsardegna.it e mediante qualsiasi altro sito web attraverso cui Play Sardegna rende disponibile detto servizio, ivi compresa la futura applicazione per dispositivi mobili.

L'accesso e/o utilizzo del Portale è totalmente volontario e comporta l'accettazione senza riserve delle Condizioni di Utilizzo, della informativa sulla privacy e delle altre note e condizioni pubblicate sul Portale, o che siano richiamate dalle Condizioni di Utilizzo, e loro successive modifiche e/o aggiornamenti. Per questo motivo, si consiglia l'Utente di leggere con attenzione queste condizioni prima di accedere al Portale e di consultarne il contenuto con regolarità. Senza la totale adesione alle presenti Condizioni, l'utente non ha alcun diritto di consultare, utilizzare o usufruire dei Servizi messi a disposizione dal Portale. L'utente può accedere, stampare, scaricare e salvare le Condizioni Generali d'Utilizzo in ogni momento. Tali condizioni sono costantemente accessibili sul sito web attraverso il link www.playsardegna.it/condizioni-generali.
Inoltre, quando l'Utente utilizza specifici servizi di Play Sardegna potrebbero trovare applicazione, oltre alle presenti Condizioni di Utilizzo, anche condizioni particolari in vigore per quegli specifici Servizi. Qualora l'Utente non concordi con i termini e condizioni presenti, l'unico rimedio possibile sarà quello di interrompere immediatamente l'utilizzo del Portale.

L'Utente sarà esclusivamente responsabile dell'uso che farà del Portale. Play Sardegna è unicamente responsabile della manutenzione del Portale ma non offre alcuna garanzia circa l'attendibilità, accuratezza, veridicità, liceità, qualità delle informazioni contenute e dei risultati ottenuti tramite l'accesso o utilizzo del Portale. Fatto salvo quanto precede, l'Utente assume inoltre ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico in ragione del suo accesso e utilizzo del Portale.

Play Sardegna declina ogni responsabilità per qualsiasi danno o perdita, diretta o indiretta, cagionati a qualunque destinatario che abbia fatto affidamento su qualsiasi contenuto presente sul Portale. Nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili l'Utente accetta espressamente di manlevare Play Sardegna da qualsiasi azione, pretesa o domanda, aventi ad oggetto la responsabilità diretta, indiretta, consequenziale nei confronti dell'Utente o di terzi per danni patrimoniali e non patrimonimali, inclusi, a titolo esemplificativo, i mancati guadagni, il lucro cessante, la perdita di clientela, la perdita di profitto, da interruzione di attività, la perdita di chance, danno all'immagine, la perdita di dati, perdita di spese anticipate e di guadagni derivanti o relativi all'accesso o utilizzo del Portale Play Sardegna, nonchè spese legali e di consulenza tecnica o contabile, derivanti da, o in qualsiasi modo connessi a:

  • l'accesso o utilizzo del Portale, della futura Applicazione per dispositivi mobili, dei Servizi o degli annunci da parte degli inserzionisti o la violazione delle presenti Condizioni da parte degli stessi;
  • ogni contenuto, fotografie, video, informazioni e dati forniti dall'utente inserzionista;
  • ogni contenuto, fotografie, video, informazioni e dati forniti da Play Sardegna sulla sezione del Portale denominata "Spiagge Sardegna";
  • qualsiasi delle seguenti azioni effettuate dall'utente (a) l'interazione con altri utenti, (b) la prenotazione di un alloggio/servizio, (c) la creazione di un annuncio (d) l'uso, la condizione o la fruizione di un alloggio e/o servizio offerto, inclusi, senza limitazione alcuna, qualsiasi danno derivante da lesioni personali, in qualunque forma o misura, o altri danni di qualsiasi genere, collegabili, riferibili o comunque connessi alla prenotazione e/o alla fruizione del servizio offerto.


REGISTRAZIONE INSERZIONISTI E PUBBLICAZIONE SUL PORTALE


Alcune sezioni del Portale prevedono l'accesso limitato ai soli Inserzionisti registrati. Gli utenti che non sono registrati possono visitare solamente le parti pubbliche del sito. E' vietato tentare di entrare nelle parti del sito limitate

Per pubblicare i propri annunci sul Sito e usufruire dei servizi offerti dallo stesso è necessario effettuare la registrazione4 sul Portale. La registrazione è effettuata secondo le procedure espressamente indicate nelle istruzioni di servizio e da' diritto ad avere un account personale, che può essere intestato a persona fisica o giuridica. L'account può essere utilizzato esclusivamente dall'iscritto. È espressamente vietato per lo stesso utente avere più di una registrazione sul Portale o aggirare questa regola con ulteriori registrazioni utilizzando i dati personali di altre persone fisiche o giuridiche. Qualora vengano rilevate irregolarità, Play Sardegna sospenderà e/o disattiverà gli account o annunci che risultino in qualche modo collegati ad altri account o annunci. Le inserzioni pubblicate devono essere esclusive, essere quindi differenti da altre inserzioni. Play Sardegna si riserva il diritto di modificare i testi o rimuovere inserzioni nel caso di annunci replicati ed eventualmente trattenere, in compensazione della violazione di questa condizione, le commissioni associate alla durata iniziale dell' inserzione non conforme.

L'inserzionista si impegna ad accedere ai dati della parte interessata solo con fini legittimi ed espliciti, in conformità con quanto fissato dalle presenti Condizioni. L'utente dichiara che l'utilizzo dei servizi del Portale, nonché il caricamento di contenuti, loghi, foto o qualsiasi materiale inserito nei siti del Portale, non sono connessi ad attività illegali e non danneggiano l'immagine di Play Sardegna né di terzi. Play Sardegna si riserva il diritto di porre in essere qualunque azione ritenuta opportuna al fine di prevenire qualsiasi accesso od utilizzo non autorizzato del Portale, inclusa, senza limitazione, la creazione di barriere tecnologiche, la comunicazione della condotta dell'Utente alle autorità competente o la revoca dell'accesso al Portale, anche senza preavviso, qualora le su esposte disposizioni siano state violate. Inserendo i propri dati nel Portale, l'utente da' il proprio consenso alla pubblicazione delle foto e di tutte le informazioni inserite sul Portale. I dati inseriti attraverso la procedura di registrazione potranno essere utilizzati da Play Sardegna in ottemperanza alle Regole della Privacy di cui l'inserzionista dichiara di aver preso visione e dato il proprio consenso.

Tutte le informazioni fornite dall'utente attraverso la registrazione e durante l'utilizzo del Servizio devono essere veritiere e precise. Inoltre l'utente deve mantenere le proprie informazioni di contatto aggiornate e veritiere. In ogni caso l'Utente sarà il solo responsabile di tutte le informazioni inserite non autentiche che pregiudichino Play Sardegna o terzi.

Username e password, necessarie per accedere al proprio account, sono personali e non trasferibili ed è assolutamente vietato cedere i dati di accesso a terzi. L'utente ha la responsabilità per l'uso della password e nel caso in cui venga a conoscenza o abbia il sospetto che questa è conosciuta da parte di terzi, deve cambiarla utilizzando l'apposito modulo.

L'utente deve rispettare le leggi e i diritti di terzi nell'utilizzare i contenuti e i servizi del sito. Inoltre è fatto divieto di riprodurre, distribuire, trasmettere, adattare o modificare i contenuti (testi, video, disegni, file audio, file grafici, informazioni, dati, archivi e/o immagini, loghi, ecc.) e altri elementi di questo Portale, ad eccezione di previa autorizzazione scritta del proprietario legale o nei casi consentiti dalla legge. E' vietato effettuare link ad un contenuto del Portale come se fosse un link ad un proprio contenuto o a un contenuto di terzi, nonchè effettuare framing dei siti di Play Sardegna in modo tale da presentarli come se fossero i propri o di qualunque altri soggetti diversi da Play Sardegna. E' altresì vietato ricondurre un link al Portale e poi collegare il medesimo ad altri siti. L'utente è responsabile per l'uso illecito dei dati. In virtù di questa clausola, qualsiasi azione che non rispetti le presenti Condizioni e/o eseguita con scopi diversi da quello del presente contratto è considerata illegale.

Con la registrazione e con l'upload delle immagini sul database del Portale, l'inserzionista conferisce a Play Sardegna una licenza d'uso, non esclusiva e cedibile a terzi, per l'utilizzo delle fotografie pubblicate nell'Annuncio per tutto il mondo.

La struttura o servizio riportata/o nell'annuncio non può essere sostituita/o da un altra/o struttura/servizio. Se un inserzionista apporta dei mutamenti sostanziali ad un'inserzione esistente, trasformandola in un'altra, Play Sardegna si riserva il diritto di eliminare l'inserzione ed eventualmente di trattenere, in compensazione della violazione di questa condizione, le commissioni associate alla durata dell'inserzione precedentemente esistente.

Play Sardegna non si assume alcuna responsabilità in relazione all'idoneità delle strutture ricettive alberghiere e non alberghiere (hotels, villaggi, resorts, residence, bed and breakfast, agriturismi. campeggi, case vacanza, appartamenti, ville) o sui servizi turistici complementari (turismo attivo, ristorazione, locali pubblici) in merito alla loro conformità alle leggi, norme e regolamenti vigenti, anche fiscali.

Il Portale si riserva il diritto di sospendere e/o eliminare gli annunci in qualsiasi momento e senza preavviso all'utente, qualora le inserzioni violino le presenti Condizioni o vengano considerate:

  • potenzialmente dannose per il Sito o per terzi;
  • non corrispondenti ai requisiti richiesti da Play Sardegna.


La registrazione al Portale da' diritto a pubblicare gratuitamente degli annunci per un periodo limitato di tempo (15, 30, 60 giorni), variabile in base alla promozione applicata nel periodo in cui avviene la registrazione. Alla scadenza della promozione l'inserzionista potrà continuare a pubblicare l'annuncio sul Portale attraverso il pagamento di una somma in via anticipata effettuabile tramite carta di credito o bonifico bancario. In caso di recesso anticipato, che avvenga prima della data di scadenza naturale del pacchetto a pagamento, l'inserzionista non avrà diritto a nessun tipo di rimborso della somma erogata al momento del contratto.

Ogni pacchetto ha validità per un unico e preciso annuncio, questo significa che, per ogni inserzione, l'utente deve scegliere una forma di pubblicazione. A questo proposito la struttura o servizio riportato nell'inserzione non può essere sostituita/o, in un momento successivo, da una/o diversa/o. Qualora venissero violate queste condizioni Play Sardegna si riserva, senza obbligo di rimborso dell'inserzionista che abbia violato il regolamento, la facoltà di sospendere gli annunci in questione.

Non è prevista la possibilità di integrazione della somma versata precedentemente in tutti i casi in cui l'inserzionista decida per l'upgrade ad un pacchetto che preveda condizioni e durata differenti (passaggio da pacchetto Basic a pacchetto Plus oppure da un pacchetto di durata temporale inferiore a uno di durata superiore).

Play Sardegna si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di modificare le condizioni dei pacchetti, ampliando o riducendo i Servizi offerti. Le modifiche apportate ai pacchetti, che introducano o aboliscano servizi, non hanno validità retroattiva.



TERMINI DI PAGAMENTO


Il pagamento per l'attivazione di un pacchetto va eseguito in via anticipata alla sua entrata in vigore. Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o con bonifico bancario. Play Sardegna convalida l'acquisto successivamente al momento della ricezione di tale prova di pagamento qualora l'annuncio sia conforme ai criteri qualitativi minimi previsti per la pubblicazione. È fondamentale ricordare che alcune banche addebitano una commissione bancaria al momento dell'emissione del bonifico e che tali commissioni sono a carico dell'inserzionista, in quanto Play Sardegna dovrà ricevere l'intero importo corrispondente al pacchetto venduto.

Play Sardegna ha il diritto di chiedere che l'inserzionista paghi gli interessi di mora in caso di ritardo o di rescissione del contratto. Le promozioni attivate dal Portale hanno validità entro i termini stabiliti dalle stesse. Qualora il pagamento venga eseguito al di fuori del periodo promozionale non potrà essere ritenuto valido al fine dell'usufrutto dello sconto.

L'inserzionista ha la facoltà di recedere mediante lettera raccomandata a.r. presso Play Sardegna, via A. Gramsci 37, 08020 Gavoi (NU), da inviarsi entro 10 giorni dal pagamento del canone dell'Annuncio o di altro servizio richiesto. In ogni altro caso di recesso da parte dell' inserzionista del Pacchetto a pagamento, prima della data di scadenza, nessun importo verrà rimborsato da Play Sardegna.



ATTIVAZIONE, DURATA E CHIUSURA DEI SERVIZI A PAGAMENTO


Queste Condizioni entreranno in vigore una volta che l'inserzionista avrà accettato le presenti e Play Sardegna avrà ricevuto la somma versata dall'inserzionista per il servizio di cui vuole usufruire.

La durata del servizio corrisponde a quanto scelto in fase di pubblicazione dall'inserzionista (12-24 mesi). La durata del contratto viene calcolata dalla data di entrata in vigore dello stesso indipendentemente dall'utilizzo o meno del servizio, senza alcuna possibilità di sospendere e riattivare il servizio.

La risoluzione del contratto avviene in maniera automatica alla scadenza del pacchetto, senza alcuna necessità di comunicazione da parte dell'inserzionista. L'inserzionista non avrà diritto al rimborso del pagamento effettuato per i servizi richiesti in caso di:

  • sospensione o cancellazione anticipata dell'annuncio da parte dello stesso;
  • sospensione o cancellazione anticipata dell'annuncio da parte di Play Sardegna nel caso in cui vengano violate le condizioni generali e di servizio fissate dal contratto stipulato.


LIMITAZIONI ALL'UTILIZZO DEL SITO


Nell'accedere o nell'utilizzare il Sito, l'Utente si impegna a non:

  • inserire termini o linguaggi offensivi, diffamatori o comunque inappropriati rivolti ad altri utenti, persone o società. Il Portale si riserva la facoltà di sospendere l'utente o di ricorrere ad altre eventuali misure di sicurezza;
  • inserire informazioni non veritiere e/o non autentiche sia nella fase di registrazione/attivazione del servizio, sia riguardo i dettagli delle strutture/servizi pubblicizzati e le informazioni di fatturazione. Allo stesso modo, l'utente è responsabile dell'aggiornamento costante delle informazioni inserite nel Portale. In ogni caso, qualora le informazioni fornite risultino false o imprecise l'utente sarà l'unico responsabile degli eventuali danni che queste stesse informazioni possono causare a Play Sardegna e ai suoi utenti;
  • inserire, pubblicizzare, offrire o distribuire materiale illecito, volgare, pornografico, pedopornografico, calunnioso, diffamatorio, offensivo della morale, del buon costume e dell'ordine pubblico o comunque lesivo dei diritti altrui o diffondere messaggi incitanti all'odio e alla discriminazione di qualunque genere o aventi contenuto religioso;
  • caricare, pubblicare o altrimenti diffondere/distribuire prodotti, servizi o contenuti protetti dalla legge come copyrights, marchi, modelli di utilità o modelli estetici senza aver diritto ad essi o atti a promuovere azioni nei confronti della libera concorrenza;
  • utilizzare dispositivi automatici, software o altri sistemi volti a catalogare il Portale o qualsiasi informazione in esso contenuta, nonchè dispositivi automatici e software volti a danneggiare il Portale e/o ad interferire con le sue funzionalità;
  • Caricare o cercare di caricare virus, worm, codici, file o altri elementi volti a danneggiare il Portale, software, hardware e ad altri strumenti di telecomunicazione di terzi;
  • caricare, trasmettere, inviare materiale pubblicitario, messaggi o informazioni di carattere commerciale spam, , junk email, catene di Sant'Antonio, inviti a bandi o concorsi, sondaggi, o altre forme di sollecitazione non richieste;
  • compiere qualsiasi azione che determini un sovraccarico di dati all'interno del sistema di Play Sardegna e da quest'ultima considerata, a propria esclusiva discrezione, come contraria ad un uso ragionevole e corretto del Portale e alle sue finalita';
  • utilizzare i Contenuti del Portale, di altri utenti o compiere attivita' di framing del Portale senza previa autorizzazione;
  • richiedere ai viaggiatori di inviare contanti per posta, utilizzare servizi di trasferimento immediato di denaro come MoneyGram, Western Union o richiedere di effettuare bonifici a iban riconducibili a carte prepagate come Cartalis o PostePay per il pagamento totale o parziale delle transazioni per i servizi/prodotti offerti. La violazione di questa condizione o l'uso di altri metodi di pagamento inaccettabili possono determinare la rimozione immediata dell'inserzione non conforme, senza necessità di previa notifica all'inserzionista, né di rimborso;
  • falsificare la propria identità;
  • compiere atti volti ad ottenere denaro, password o informazioni personali;
  • violare le condizioni previste da Play Sardegna o qualsiasi previsione normativa applicabile.


NEWSLETTER


In qualità di Inserzionisti sul Portale, questi riceveranno la newsletter "Inserzionista" come parte integrante del servizio fornito da Play Sardegna. Per i Viaggiatori è disponibile un'opzione che consente di ricevere la newsletter "Viaggiatore" registrandosi direttamente al servizio e inserendo i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo email. Inoltre i Viaggiatori saranno iscritti al servizio Newsletter automaticamente contattando le strutture presenti su Play Sardegna tramite il form "invio richiesta" e/o "invio email". Play Sardegna potrebbe proporre altre newsletter volte a migliorare i servizi offerti. Gli utenti "Viaggiatori" hanno la facoltà di revocare in qualsiasi momento l'iscrizione a tali newsletter tramite apposito link visualizzato su tutte le Newsletter che verrano inviate. Tuttavia potrebbe essere necessario un certo periodo di tempo per far sì che le preferenze espresse diventino effettive. In alternativa, per annullare l'iscrizione alla Newsletter invia una email con oggetto "Cancellazione Newsletter" all'indirizzo newsletter@playsardegna.it.



LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE


In caso di impossibilità di risoluzione della controversia secondo quanto indicato nelle presenti Condizioni, Play Sardegna e l'utente accettano di sottoporsi alla giurisdizione del Tribunale di Nuoro, competente in via esclusiva a dirimere ogni controversia , a meno che la normativa italiana non stabilisca diversamente.



DEFINIZIONI

  • (1) Utente: l'utente viaggiatore e l'utente inserzionista che utilizzano il Portale Play Sardegna e la sua futura applicazione per dispositivi mobili.
  • (2) Viaggiatore: utente internet alla ricerca di informazioni sul turismo in Sardegna.
  • (3) Inserzionista: utente privato, professionista, azienda che pubblicizza le proprie attività ricettive alberghiere e non alberghiere (hotels, villaggi, resorts, residence, bed and breakfast, agriturismi. campeggi, case vacanza, appartamenti, ville) o servizi turistici complementari (turismo attivo, ristorazione, locali pubblici) sul Portale.
  • (4) Registrazione: creazione di un account personale sul Portale.